Milano: l”Oberto, conte di san Bonifacio” da MacerataOpera alla Scala in autunno
15 Giu 2002 - News classica
Il Teatro alla Scala di Milano ha programmato per l'autunno prossimo l'opera Oberto, conte di San Bonifacio di Giuseppe Verdi nell'allestimento di MacerataOpera, con la regia, scene e costumi di Pier'Alli.
Si tratta di una collaborazione artistica di enorme significato per l'Associazione Arena Sferisterio, fondata sulla qualità e sull'originalità delle produzioni maceratesi.
Quando l'opera venne programmata nel luglio 1999 al Teatro Lauro Rossi conseguì uno straordinario successo di pubblico e di critica e fu più volte menzionata come uno degli eventi memorabili dell'anno. Ripresa da RaiTre e RaiSat e diffusa in diretta su RadioRai Tre l' Oberto di MacerataOpera rimane una delle produzioni più riuscite nel panorama delle ricche e vaste celebrazioni verdiane. Più volte trasmessa sul canale satellitare RaiSat, ora l'opera inaugurerà nel luglio prossimo un ciclo dedicato al melodramma, programmato da RaiTre.
Nel corso di questi anni la vita ed i riflessi artistici della produzione Oberto, conte di San Bonifacio hanno avuto altri momenti di pubblicità e di immagine. In particolare si ricorda l'uscita del Cd edito dalla Fonè con il quale MacerataOpera ha vinto nell'anno 2001 il premio della critica musicale discografica nella sezione opera. Inoltre Michele Pertusi, strepitoso protagonista dell'opera fu insignito del Premio Award europeo 1999, quale miglior basso dell'anno.
Con la programmazione dell'opera al Teatro della Scala, nella nuova sede degli Arcimboldi, si allunga la lista dei grandi teatri lirici che hanno ospitato le produzioni maceratesi (Roma, Bologna, Genova, Cagliari, Catania, Parma, Ferrara, Ravenna, Salisburgo, Avanches, Nizza, Tel Aviv, Cesarea, Tokyo, etc.). Come è stato di recente ricordato in sede di conferenza stampa l'Associazione Sferisterio ha noleggiato le sue produzioni per un valore che supera i 500.000 euro.
(a cura di Patrizia Ginobili)