Faenza Musica 2002: grandi orchestre nella Stagione Sinfonica
23 Gen 2002 - News classica
Debutto di Lello Arena come regista d opera e Il Concerto di Pasqua diretto da Paolo Olmi. L Orchestra e il Coro di Schwà bisch-Gmà nd con l oratorio Le Stagioni di Haydn.
Cinque grandissimi concerti al Teatro Masini per il cartellone Faenza Musica 2002 dell Associazione Musicale Angelo Mariani, promosso in collaborazione con l Assessorato alla Cultura del Comune di Faenza e Accademia Perduta/Romagna Teatri.
Grande inaugurazione all insegna della comicità il 18 febbraio 2002 con il Concerto di Carnevale -per la prima volta in cartellone- che riserva una straordinaria sorpresa e un esilarante protagonista: andrà in scena l opera buffa La Serva Padrona di Giovanni Battista Pergolesi, nell esecuzione dell Orchestra dell Istituzione Sinfonica di Roma diretta da Francesco La Vecchia, con la partecipazione del soprano Anita Selvaggio e il basso Alessandro Calamai, e con il bravissimo attore Lello Arena al suo debutto come regista d opera e in scena come mimo per una travolgente interpretazione di Vespone.
La stagione proseguirà il 19 marzo con il concerto di una delle più prestigiose orchestre da camera del mondo, la Wiener Symphoniker.
Seguirà poi un appuntamento davvero straordinario per il calibro dei protagonisti.
Il 23 marzo 2002 l Orchestra della Guildhall School of Music di Londra diretta da Paolo Olmi, con la partecipazione del pianista Enrico Belli, eseguirà l atteso Concerto di Pasqua che proporrà un programma con musiche di Beethoven: il 5 concerto per pianoforte e orchestra e la Sinfonia n. 7.
Altri due prestigiosi appuntamenti completano il cartellone: il 18 aprile il recital del giovanissimo pianista Alexander Romanovsky, allievo all Accademia di Imola, segnalatosi tra i più grandi giovani talenti nel panorama pianistico internazionale e vincitore dell ultima edizione del prestigioso Premio Busoni, e infine il 22 maggio, a chiusura della stagione, l esecuzione dell Oratorio di Haydn Le stagioni con l Orchestra e il Coro della città tedesca di Schwà bisch-Gmà nd in un concerto organizzato in collaborazione con la Provincia di Ravenna nell ambito delle manifestazioni per il gemellaggio con la regione tedesca dell Ostalbkreis.
Gli abbonamenti per i nuovi abbonati saranno messi in vendita a partire da sabato 26 gennaio 2002 fino a sabato 2 febbraio 2002 presso la Biglietteria del Teatro Masini aperta tutti i giorni feriali dalla 10 alle 16.
IN QUESTA EDIZIONE L'ASSOCIAZIONE MARIANI DEDICA UNA PARTICOLARE ATTENZIONE AI GIOVANI E AGLI STUDENTI ISTITUENDO PER LORO PER LA PRIMA VOLTA UN ABBONAMENTO SPECIALE SCONTATO DEL 50% PER I POSTI DEL II SETTORE (PALCHI LATERALI DI III ORDINE E PALCHI DI IV ORDINE).
Si rivolge un particolare ringraziamento alla FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI RAVENNA che ha reso possibile la realizzazione della stagione FAENZA MUSICA 2002.
Info:TEL. 0544 39837, FAX 0544 37552
(a cura dell'Ufficio Stampa Luisa Rebucci)