Il Festival di Musica Antica di Urbino


20 Giu 2001 - News classica

XXXIII Corso Internazionale e Festival di Musica Antica
Urbino 20 – 29 Luglio 2001

Per dieci giorni Urbino torna ad essere la capitale della musica d'altritempi. Dal 20 al 29 luglio 2001 si volge infatti la trentatreesima edizionedel Corso Internazionale e del Festival di Musica Antica. Il centro storicodella città di Raffaello Sanzio, com'è ormai tradizione, si prepara adaccogliere centinaia di musicisti ed appassionati che arrivano da tutto ilmondo per frequentare lezioni di canto, danza, musica medioevale,rinascimentale e barocca. Numeroso è il pubblico che segue i concerti delFestival, che propone esecuzioni di altissima qualità in ambientazioni digrande fascino, come il Cortile d'Onore del Palazzo Ducale. Dal 20 al 22luglio si svolge poi la Mostra degli Strumenti per la Musica Antica, uninsostituibile punto di incontro fra musicisti e costruttori di strumentimusicali. Strumenti che vengono realizzati a mano con grande cura, secondotecniche che consentono di ottenere oggetti del tutto simili a quelli dioltre cinque secoli fa. L'intera manifestazione è organizzata dallaFondazione Italiana per la Musica Antica, in collaborazione con l'Amministrazione comunale della Città di Urbino.
I Corsi (20-29 luglio). La direzione artistica è di Enrico Gatti. Docenti difama internazionale sono impegnati nell'insegnare circa quaranta diversediscipline che riguardano tutti i diversi, particolarissimi, strumentiutilizzati nella musica medioevale, rinascimentale e barocca. Il livello deicorsi va dall'elementare -per il giovanissimo, il principiante, il sempliceappassionato- fino alle lezioni di perfezionamento per musicisti dinotevole esperienza. La medesima scala didattica è applicata al canto ealla danza. Il programma comprende sia attività individuali sia d'insieme,seminari di iconografia musicale e conferenze.
Il Festival (20-28 luglio). La direzione artistica è affidata a ClaudioRufa. Questo il programma. 20 luglio (Cortile d'onore di Palazzo Ducale):Ensemble RenaiDance – Danze di Domenico da Piacenza e Guglielmo Ebreo daPesaro. Il maestro – Il discipolo. 21 luglio (Teatro Sanzio): Masako Hirao(viola da gamba), Shizuko Noiri (liuto), Kumiko Shibasaki (cembalo),Shigeharu Hirao (flauti dolci).Musiche di R. Hirose, G.B. Fontana, D. Ortiz,B. da Selma, F. Rognioni, S. Rossi. 23 luglio (Teatro Sanzio): A La RusseEnsemble, Olga martynova (fortepiano), Pavel Serbin (violoncello). Musichedi L. van Beethoven, J. Woelfl, I. Pratsch, A. Eberl. 25 luglio (Cortile d'Onore di Palazzo Ducale): Orchestra Zefiro. Musiche di T. Albinoni, F.Conti, A. Vivaldi, G. F. Hà ndel. 26 luglio (Teatro Sanzio): Thomas Mà ller(corno naturale), Edoardo Torbianelli (fortepiano). Musiche di L. vanBeethoven, M. Clementi, F. Danzi. 27 luglio (Teatro Sanzio): VittorioGhielmi (viola da gamba), Luca Pianca (liuto). Musiche di C. Simpson, T.Robinson, R. De Visèe, M. Marais, A. Forqueray, J.J. Sautscheck, A. Lidl. 28luglio: Orchestra barocca FIMA.
Mostra degli Strumenti per la Musica Antica (20 – 21- 22 luglio). L'iniziativa è curata da Paola Pacetti. Circa 25 espositori italiani estranieri espongono e vendono strumenti musicali, partiture, dischi, libri eoggetti d'antiquariato. La mostra è un luogo d'incontro fra musicisti,produttori, restauratori ed artigiani.
La tradizione vuole che l'intera manifestazione si chiuda con una grandeFesta Rinascimentale per le vie del centro storico di Urbino, con danze incostume, cortei, spettacoli, canti e brevi concerti. Anche nel 2001 l'usanzasarà rinnovata: l'appuntamento per tutti è fissato per la sera di domenica29 luglio.
(a cura dell'Ufficio Stampa)

Informazioni per il pubblico:
I.A.T. tel.: 0722-2613
Ufficio Turismo, tel.: 0722- 309.457


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *