Il Bitches Brew Jazz Club rompe il silenzio con i Quintorigo


Patrizia Isidori

16 Apr 2010 - Commenti live!

Offida (AP). Dopo dieci anni di ininterrotta e fervida attività , nell'inverno 2009-2010, l'Associazione Bitches Brew Jazz Club di San Benedetto del Tronto (AP) ha dovuto sospendere i concerti a causa delle difficoltà finanziarie dovute alla crisi economica. Finalmente, la primavera, che rappresenta sempre una sorta di rinascita, ha regalato al prestigioso Club la possibilità di riprendere la propria attività , benchè con un mini ciclo, grazie alla collaborazione dei Comuni di Offida, che apre e chiude la rassegna, Grottammare e San Benedetto del Tronto.
à stato compito dei Quintorigo rompere il silenzio del BBJC con il concerto Quintorigo play Mingus con la partecipazione della bravissima vocalist Maria Pia De Vito. Magico il concerto e magica l'atmosfera che sempre si crea quando a vibrare sono gli archi in combinazione vincente con il sax, specie nella location di un bel teatro storico come è il Serpente Aureo di Offida.Un concerto prezioso con Andrea Costa al violino, Gionata Costa al violoncello, Stefano Ricci al contrabbasso, Valentino Bianchi al sax e la straordinaria partecipazione della voce di Maria Pia De Vito. Concerto prezioso anche per l'omaggio al grande Charles Mingus, uno dei geni più innovativi del jazz moderno, a trent'anni dalla sua scomparsa. Durante l'applauditissimo concerto a raccontare Mingus non è stata solo la sua musica nell'affascinante rilettura dell'ormai famoso gruppo, ma anche la voce di Maria Pia De Vito che, oltre ad esibirsi nei vocalizzi, ha anche declamato stralci in prosa della biografia di Charlie Mingus, mentre sullo schermo passavano foto dell'artista. Ne è emerso un profilo di Mingus, ma non solo, attraverso alcuni episodi della sua vita, si è delineato uno spaccato della società americana prima e dopo la seconda guerra mondiale, con importanti riferimenti alle tematiche razziali, politiche e di costume.
I Quintorigo nascono verso la metà degli anni novanta come ensamble di tre strumenti ad arco, un sassofono e una voce. Nelle loro più famose rielaborazioni figurano I Beatles, Hendrix, Deep Purple, Area, Battiato, ma anche i grandi della classica e del Jazz come Mozart, Rossini, Davis, Hancock e molti altri, per poi passare a produrre materiale inedito. Hanno ottenuto molti riconoscimenti nelle partecipazioni ai festival nazionali come, tra gli altri, il premio Tenco nel '99 ed il premio come miglior formazione dell'anno 2008. Durante i loro dieci anni di attività i Quintorigo hanno realizzato migliaia di concerti, partecipando ad eventi prestigiosi quali Premio Tenco, Premio Ciampi, Umbria Jazz o il Premio Recanati. Numerosissime le collaborazioni, fra le tante, notevoli quelle con Carmen Consoli, Ivano Fossati, Franco Battiato, Enrico Rava, Antonello Salis, Roberto Gatto, Maria Pia De Vito e molti altri. Infine un nuovo album in uscita entro il 2010.
Prossima data il 7 maggio al Teatro dell'Arancio di Grottammare con Milk che presenterà il nuovo cd, un jazz di aspetti poliedrici dal pop al rock ed elettronica. Seguiranno Renzo Ruggeri Orchestra, special guest Linda il 13 maggio all'Auditorium Comunale di San Benedetto del Tronto, per concludere con il concerto Rava Standards il 20 maggio al Teatro Serpente Aureo di Offida.
Info:
Inizio concerti ore 21.30
Biglietti 15 euro
Milk 10 euro
Tel. 335.8479745 – 347.6194317
(Patrizia Isidori)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *