ONJ di Paolo Damiani e PAF Trio a Roma sabato 11 settembre
a cura di Federica Baioni
7 Set 2021 - News live
Alla Cavea dell’Auditorium Parco della Musica di Roma grande Jazz con il doppio concerto sabato 11 settembre ore 21.00: ONJ Paolo Damiani “20 ans après” e PAF Trio “REUNION”. Noi ci saremo e ve lo racconteremo.
Un doppio concerto all’insegna del grande jazz con due storici ensemble riunitisi nuovamente per dare vita a un evento unico e irripetibile. Nella prima parte alle 21 uno dei concerti più attesi del Festival franco-italiano Una striscia di terra feconda che vede protagonista il direttore artistico Paolo Damiani che ha riunito vent’anni dopo lo storico ensemble francese ONJ Orchestre National de Jazz. Nella seconda parte alle 22.15 il ritorno di un trio storico del jazz italiano, il PAF TRIO formato dal trombettista Paolo Fresu, dal contrabbassista Furio Di Castri, dal fisarmonicista Antonello Salis. Il concerto è un evento prodotto dalla Fondazione Musica per Roma.
L’Orchestra nazionale di jazz francese di Paolo Damiani (2000-2002) ha segnato profondamente la storia di questa istituzione francese chiamata ONJ (per la prima e unica volta finora affidata a un direttore straniero!) e ha costituito un evento importante nella storia del jazz europeo per l’originalità delle sue composizioni tra jazz e musica tradizionale, rivolte a un immaginario europeo e mediterraneo, e l’alta qualità dei suoi ospiti (Trovesi, Brahem, Jeanneau…) con concerti applauditi nei più grandi festival europei (è anche l’ONJ che ha suonato di più in Europa!) e una registrazione notevole per la famosa etichetta ECM (“Charmediterranéen” 2002). Ricreare questa orchestra quasi con lo stesso cast è stato finora solo un sogno…che realizzeremo per questa edizione, “20 anni dopo”, per riscoprire le meraviglie sonore che ci hanno sedotto vent’anni fa.
Il PAF TRIO ha lasciato un segno indelebile nella storia del jazz italiano. Sarà un’occasione unica per riascoltare questo trio di maestri assoluti del jazz italiano che fu fortemente caratterizzato dal suono “Mediterraneo” e per scoprire a distanza di anni verso quali territori inesplorati può condurre oggi il loro perfetto interplay. La collaborazione tra Paolo Fresu e Furio Di Castri inizia nel 1990 quando, dopo avere suonato molti anni insieme in varie formazioni, iniziano a suonare in duo seguendo l’idea di esplorare le relazioni tra musica acustica ed elettronica con due strumenti “fisici” come la tromba e il contrabbasso e attraverso un repertorio di composizioni originali, standards e creazioni estemporanee. L’incontro con il multistrumentista Antonello Salis avviene invece nel 1995 e insieme a lui inizia l’avventura sonora del trio che tiene una lunga serie di concerti sia in ambiti jazzistici che di ‘frontiera’ contaminandosi con la poesia, la danza, l’arte contemporanea.
ONJ PAOLO DAMIANI “20 ans après” – Produzione originale. Concerto nell’ambito del festival Una striscia di terra feconda
- Paolo Damiani contrabbasso, direzione,
- Filippo Vignato trombone,
- François Jeanneau, Javier Girotto, Thomas de Pourquery sassofoni, flauti,
- Médéric Collignon, Alain Vankenhove tromba, pocket cornet, flicorno,
- Didier Havet sousafono,
- Régis Huby violino,
- Olivier Benoit chitarra,
- Christophe Marguet batteria.
PAF TRIO “REUNION”
- Paolo Fresu – tromba, flicorno, electronics
- Furio Di Castri – contrabbasso
- Antonello Salis – piano, fisarmonica