Cocluso il Traffic Torino Free Festival 2008


Ufficio Stampa

13 Lug 2008 - Commenti live!

La quinta edizione di TRAFFIC TORINO FREE FESTIVAL si è conclusa ieri notte, sabato 12 luglio, con un grande successo di pubblico, accorso al Parco della Pellerina nonostante la pioggia degli ultimi due giorni. Il festival si conferma anche quest'anno come l'evento gratuito più importante dell'estate italiana. In circa 170.000 hanno potuto godere infatti dell'ampia offerta di concerti e dj set, proiezioni di film, mostre d'arte e di design, sparsa per Torino.
TRAFFIC TORINO FREE FESTIVAL (con la direzione artistica affidata a Max Casacci dei Subsonica, al direttore di Hiroshima Mon Amour Fabrizio Gargarone, al giornalista musicale Alberto Campo e al direttore di Suoneria Cosimo Ammendolia) ha dato prova di essere un festival ormai consolidato grazie a una proposta artistica di altissima qualità , che richiama nel capoluogo piemontese spettatori da tutta Italia e dall'Europa (come dimostrano i dati delle Traffic Free Card, al 40% richieste da stranieri).
La settimana di Traffic si è aperta con due anteprime (quella milanese di lunedì 7 luglio, col grande successo di Justice e LNRipley, nell'evento targato Alfa Romeo MiTo, e quella biellese di martedì 8 luglio con Baustelle e Robertina), per poi approdare a Torino, sua sede abituale, mercoledì 9 luglio, con la sonorizzazione de La Chute de la Maison Usher fatta dai Massimo Volume e i dj set di Fabio Novembre e Marco Passarani. Già queste prime tre giornate hanno richiamato complessivamente oltre 20 mila spettatori.
In 30mila hanno ballato poi il giorno successivo (giovedì 10 luglio) sui ritmi disegnati da Tricky, Soulwax/2 Many Dj's, Battles e Fujiya & Miyagi nella prima serata del main stage al parco della Pellerina.
Un fiume di gente oltre 80mila spettatori si è riversato poi alla Pellerina, nonostante il maltempo, venerdì 11 luglio al richiamo dei sex pistols, protagonisti di un grande raduno punk ( God save Torino! ) che resterà impresso a lungo nella memoria di chi vi ha assistito, anticipato dalle esibizioni di Wire, Punkreas e Plastination.
L'irripetibile happening musicale di ieri sera (sabato 12 luglio), col gran cerimoniere Manuel Agnelli e i suoi Afterhours a officiare la serata Because The Night… insieme alla poetessa del rock Patti Smith e ai Massimo Volume ha segnato l'epilogo del festival di fronte a una folla (alla fine circa 30mila persone) accorsa a dispetto del diluvio abbattutosi sul parco. Momento clou della serata è stato il duetto fra Patti Smith e gli Afterhours sulle note di Dancing Barefoot della Smith. Pubblico numeroso 10mila presenze complessive – anche al Palaisozaki per la Notte Verde con HERCULES AND LOVE AFFAIR, ALTER EGO, MATTHEW DEAR/AUDION e Ryan ELLIOTT.
Anche tutte le sedi degli eventi di contorno fosse il cinema di The Punk Experience , l'arte contemporanea di Traffic Art , il nightclubbing di Traffic By Night , i Gibson Soundscapes o le Interviste impossibili live sono state costantemente gremite di spettatori.
La quinta edizione di TRAFFIC TORINO FREE FESTIVAL si chiude oggi, domenica 13 luglio a partire dalle ore 13.00 al Cinema King Kong Microplex con le ultime proiezioni della rassegna The Punk Experience .
www.trafficfestival.com
(Ufficio Stampa)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *