Uscito l’EP “ADOUNA”, multiformità e multiculturalismo di F.U.L.A.
a cura di Felice Capasso
15 Giu 2021 - Dischi
Dall’11 giugno è disponibile su tutte le piattaforme di streaming “ADOUNA” (LaPOP), nuovo EP, con otto tracce, di F.U.L.A., aka Oumar Sall, artista italo-senegalese.
“ADOUNA” è l’EP che conclude il primo racconto di F.U.L.A: otto tracce, otto tappe di un percorso scandito da quelle che sono le parole fondamentali che l’artista ha scelto per raccontarsi. E, ancora, otto scenari fatti di immagini che immortalano gli elementi di una storia unica che va dalla Calabria, passando per Milano, per le banlieu di Pikine, fino alle coste di Dakar. Una storia personale, ma al tempo stesso universale.
F.U.L.A. con “ADOUNA” offre un genere musicale che in Italia purtroppo ancora non ha attecchito, ossia l’urban, che è una sorta di fusione tra hip hop/rap, R and B, dream pop e soul, insomma un prodotto ricercato che sta spopolando tanto fuori Italia. In Italia quando penso a questo genere musicale penso a Missey o CRLN, o penso ad alcuni Coma cose, mentre adesso sono diventati qualcosa di diverso.
Già in Mare in casa assaporiamo queste sonorità eteree, tanto atmosferiche. Il flow dell’artista subito spicca come pure l’effettistica. Un pezzo senza dubbio tanto viaggiante. Si continua con “Cosmo” con altre sonorità tanto surreali, oniriche. Il beat è tanto marziale, trap e ascoltando il cantato dell’artista a tratti pensiamo a Ghali. Questo contrasto tra sonorità marcate e cantato melodico ci piace tanto. Sempre labirintico il flow dell’artista. Apprezzabile tanto anche la capacità di scrittura sia a livello di testo che di songwriting.
Macumba presenta sonorità simil-dembow, tanto dinamico come pezzo, tanto arrembante. Qui, come altrove, stacchi notevoli: infatti, già accennato che il songwriting è davvero ben congegnato. Touty è tanto estiva e “dubbeggiante”, “afro/ethnic”: ci fa immaginare di essere su una spiaggia romagnola o caraibica. L’argent sembra complementare Touty, una sorta di approfondimento per sonorità simili. Anche se a noi sembra che questo ep sia da ascoltare tutto di un fiato, perché alcune sonorità ricorrono spesso e perciò che all’inizio abbiamo parlato di urban, un afro urban che è il tratto peculiare dell’ep. Pikine freestyle è “diversamente tribale”: un pezzo che senza dubbio colpisce. Qui, come in altri pezzi, tanta elettronica, elettronica che questa volta incontra un mood tanto “primitivo”.
F.U.L.A. è eclettico, sperimentatore oltre ad essere stupefacente. Queste sono le parole che ci vengono subito in mente per parlare della sua musica, musica che è “cool”, trendy, ma che allo stesso tempo presenta anche un lato tecnico (mix, master e produzione) straordinario.
Spiega F.U.L.A. a proposito del nuovo progetto discografico: «Con questo EP, inizio a raccontarmi e a raccontare il viaggio che mi ha portato a casa, immortalando immagini estemporanee che ripercorrono ciò che più mi ha segnato di un viaggio che mi ha proiettato in un mondo pieno di contraddizioni. Il titolo “Adouna” (tradotto in italiano, “Vita”) è stato scelto perché per me queste canzoni sono ciò che ho vissuto e vivo da sempre. In più vita è sempre un termine positivo, se c’è vita c’è cambiamento ed evoluzione, mi piace pensare».
Di seguito la tracklist ufficiale di “Adouna”:
1. Il mare in casa
2. Cosmo
3. Macumba
4. Touty
5. Interlude
6. L’argent
7. Black Melanin
8. Pikine Freestyle
Biografia
F.U.L.A., aka Oumar Sall, artista italo-senegalese classe ’93, si innamora della musica dopo la scoperta di Youssou N’Dour (il cantante africano più celebre nel mondo, attuale ministro del turismo e della cultura in Senegal). Scocca così la sua passio-ne soprattutto per l’Afro Music, a cui unisce nel 2006 l’esercizio della break dance. Si trasferisce a Piacenza, dove trova nello sport un utile mezzo di integrazione, e nel 2017 si sposta a Milano per dedicarsi interamente alla musica e affinare le sue capacità liriche. Multiformità e Multiculturalismo sono concetti integranti della sua evoluzione umana e musicale: dalle radici della musica africana agli intenti dei vari cultori Blues, Soul, Reggae, Rap, Jazz, Pop, Rock. Nelle sue canzoni si rispecchiano “spensieratezza consapevole e la voglia di rivalsa perenne.” Pioniere dell’Afro Urban Sound in Italia, F.U.L.A. rappresenta un ponte tra Senegal e Italia. La sua musica e il suo stile originale che mescola generi e lingue differenti, lo rendono un artista unico nel panorama musicale italiano. Nel 2020 si lega all’etichetta LaPOP e pubblica i singoli: Occhio di falco, Nomade, Maldafrica, Sabar, Tutti i colori. Con-temporaneamente porta avanti assieme ad altri esponenti della scena Afro Urban milanese il progetto “Equipe 54”. Ad un anno di distanza dalla pubblicazione di Maldafrica, Oumar ritorna in Africa, inesauribile fonte d’ispirazione, per continuare a creare ed esibirsi e rafforzare il legame con la sua terra. La sua ultima fatica è il singolo Touty, uscito il 23 aprile sui portali digitali e in radio assieme ad un videoclip su YouTube per la regia dell’affermato video-maker Manuel Marini.
Il nuovo EP di F.U.L.A., dal titolo “Adouna” (LaPOP), è disponibile su tutte le piattaforme di streaming dall’11 giugno 2021.
WEB