La Fondazione Musica per Roma a Gigi Proietti. ROMA SALUTA IL GRANDE MATTATORE GIGI PROIETTI


di Federica Baioni

5 Nov 2020 - News live

Ecco la foto scelta come omaggio della Fondazione Musica per Roma a Gigi Proietti che sarà proiettata oggi 5 novembre dalle ore 17.30 sulla cupola della Sala Sinopoli. Roma saluta il grande mattatore.

Le braccia spalancate di Gigi Proietti che salutano il suo pubblico, lo sguardo sorridente e luminoso in una delle sue repliche di Cavalli di Battaglia in Auditorium Parco della Musica.

È la foto scelta dalla Fondazione Musica per Roma per salutare il grande attore nel giorno del lutto cittadino. Sarà proiettata giovedì 5 novembre, a partire dalle 17.30, sulla cupola della Sala Sinopoli. Un omaggio doveroso da parte della Fondazione Musica per Roma ad un artista che per anni ha calcato i palcoscenici dell’Auditorium divertendo e appassionando oltre 100 mila spettatori.

ROMA SALUTA IL GRANDE MATTATORE GIGI PROIETTI

Una giornata grigia piena di nuvole che neanche il vento riesce a spazzare via, un corteo che da Villa Borghese cuore del suo quartier generale, il Globe Theatre arriva fino a piazza del popolo. Una scorta presidenziale quella che accompagna il feretro di Proietti in una giornata quella del 5 novembre dove a Roma è stato decretato lutto cittadino. Neanche la pandemia ferma i romani e soprattutto gli amici e i colleghi del grande mattatore che lo salutano nelle vie a ridosso della villa e del teatro che lui anni fa volle per la città e per le nuove generazioni. Gigi Proietti istrionico anche nel suo ultimo addio alle scene. Se ne è andato via come Shakespeare nel giorno del suo compleanno ricorda commosso Valter Veltroni intervenuto al Globe dove è stata allestita una camera ardente ed un addio da parte di attori e tecnici vicini a Proietti. “Sei stato un maestro per me e non riesco a dire la parola più”, ricorda tra le lacrime Enrico Brignano, uno dei suoi allievi prediletti. Tante le personalità del mondo della cultura che in un abbraccio virtuale hanno mandato messaggi di conforto alla famiglia dell’attore romano scomparso il 3 novembre. Le esequie al centro di Roma in una deserta piazza del popolo si sono svolte nella chiesa degli artisti. Plauso del governo e delle massime istituzioni della città che hanno ricordato con una foto proiettata sulle facciate dei palazzi il grande attore. Dal Colosseo al Campidoglio fino all’Auditorium Parco della Musica le foto del grande mattatore risuonano imponenti quasi a rubar la scena al primo giorno di attuazione del dpcm del governo che prevede serie restrizioni in tutta Italia per varie categorie nel rispetto delle misure di contenimento del Covid 19. Virus nemico numero uno di teatri, musei e istituzioni d’arte chiuse da oggi ma illuminate ora dallo sguardo sornione di Gigi Proietti che da lassù guarda e protegge.

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *