Concerto del Solstizio del Laboratorio Ensemble


Patrizia Isidori

25 Giu 2010 - Commenti classica

Grottammare (AP). La maggior parte dei concerti previsti per la notte europea della musica sono andati persi, causa le assurde condizioni atmosferiche, che hanno caratterizzato questo strano inizio di estate. Il bellissimo concerto, che concludeva la programmazione del Wind Simphonic Festival non ha subito variazioni di alcun genere in quanto previsto dal programma nel Teatro delle Energie di Grottammare, dove si sono tenuti tutti i sei concerti. L'Orchestra di Fiati Laboratorio Ensemble , in collaborazione con la Corale Verdi ha deliziato il pubblico presente con la grande musica da film, attraverso undici brani tra cui i più famosi temi, ma non solo, tutti con arrangiamenti originali. Una serata come la colonna sonora d'ingresso della nuova stagione.Ad aprire il concerto, diretto dal M federico Paci, il brano per sola orchestra La Storia di J. De Haan, quindi la famosissima Aquarious dal Musical Hair e il classico Smoke gets in your eyes, entrambi arricchiti dalle belle voci del Coro. Hanno fatto seguito il brano Celebrating Morricone, un omaggio al grande musicista, che ha firmato le musiche di moltissimi film, e un omaggio a G.Verdi con Va Pensiero dal Nabucco, brano da brividi, riproposto anche nel primo bis. Altre note più popolari ma egualmente molto famose sono state quelle di Imagine del mai dimenticato J. Lennon. La serie di arie è continuata con Disney's Fantillusion, un ritorno alla classica con La Danza di G.Rossini, per poi procedere verso la conclusione con la calorosa What a Wonderful world di Louis Armstrong, Tango Line di E.Rossi, per finire con My Way, resa famosa da The Voice, come veniva chiamato F. Sinatra.
Federico Paci da sempre è impegnato con il repertorio cameristico e solistico, tenendo numerosi concerti sia in Italia che all'estero. Ha partecipato a numerosi importanti Festival e collaborato con grandi musicisti come Morricone, Donatoni e molti altri. Il Maestro è anche titolare di una cattedra di Clarinetto presso l'Istituto Musicale di Teramo.
La Corale Verdi nasce nel lontano1948 come coro lirico, per poi abbracciare altri generi come la Polifonia ed il Folklore. La Corale Verdi è apprezzata in Italia ed in Europa ed ha partecipato a concorsi di alto livello, dal 2007 è diretta dal M Carmine Leonzi. Il Laboratorio Ensemble si nota per la professionalità dei suoi componenti, guidati fin dall'esordio da Federico Paci e dal coordinatore artistico Romeo Petraccia. Tra le sue molte collaborazioni artisti come Davide Riondino, Vanessa Gravina, Tosca ed altri. Chiuso il festival, il Laboratorio Ensemble non si ferma, infatti eseguirà le musiche di due spettacoli della breve rassegna Voci Tra le Mura, che inaugurerà il nuovo spazio del Giardino del Castello nel Vecchio incasato di Grottammare.
(Patrizia Isidori)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *