Grandi emozioni con Entity di Random Dance


Patrizia Isidori

6 Dic 2008 - Commenti classica

Civitanova Marche (MC). à stato un vero e proprio evento lo spettacolo Entity della compagnia inglese Random Dance, secondo appuntamento della prestigiosa manifestazione di Civitanova Danza giunta quest'anno alla sua dodicesima edizione. Gli spettacoli proposti dalla rassegna sono sempre una garanzia per la loro indiscussa valenza e quello di mercoledì scorso ha dato ulteriore conferma. La Random Dance, creata dall'eclettico coreografo Wayne McGregor, è attualmente la compagnia inglese di maggiore successo. I dieci ballerini si sono esibiti in uno spettacolo dalla caratteristica multimediale, in cui musica, scenografia, video e luci hanno accompagnato la danza con affascinante ed emozionante armonia. Di grande energia le musiche degli artisti Joby Talbot, Jean de Sainte Colombe e Jon Hopkins, che spaziavano dal genere minimale, al pop, acid jazz, techno. Essenziale la scenografia di Patrick Burnier con un grande schermo su cui sfilavano immagini a rappresentare i diversi aspetti della natura umana con un interessante gioco di luci dai colori sempre discreti, sfumati quasi a compensare la potenza della musica. Come pure semplici ed essenziali erano i costumi dei ballerini, rigorosamente neri o bianco e neri, evitando così qualsiasi distrazione nello spettatore e mettendo in evidenza i corpi ed i loro movimenti nelle interessanti coreografie. Uno spettacolo della durata di un'ora circa, ma veramente intenso con i ballerini che passavano dall'essere vere marionette comandate nel primo brano Motion Detector di Joby Talbot fino a sembrare androidi con Insides di Jon Hopkins o lottatori, in altri brani, tutto danzato in armonie geometriche, matematiche e cibernetiche.
McGregor è uno dei coreografi più all'avanguardia del panorama artistico inglese, interessato a scienza, tecnologia, cultura pop e cyber, discipline che intervengono nei suoi spettacoli. Ha fondato la Random Dance Company nel 1992 a soli 22 anni, ha sempre collaborato con artisti multidisciplinari per le sue coreografie, caratterizzate dallo studio particolare del rapporto tra danza e tecnologia. Artista eclettico Wayne McGregor è coreografo del Royal Ballet e vincitore per due volte del Time Out Live Award nel 2001 e 2003, ma spazia anche in altri ambiti come i film di Harry Potter, le regie al Teatro alla Scala, i musical di Lloyd Webber.
La rassegna di Civitanova Danza è organizzata dal Comune di Civitanova Marche e dall'Amat, con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Marche. Il prossimo appuntamento è per venerdì 12 dicembre con lo spettacolo di Video Dance Moving Virtual Bodies nello Spazio Multimediale San Francesco.

Info e biglietti:
Teatro Rossini 0733.812936 Amat 071.2075880
www.civitanovadanza.it
(Patrizia Isidori)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *