“Anno Domini 3000” trionfa nelle Marche


Andreina Massi

15 Mar 2004 - Commenti classica

Dopo vent'anni il M Franco Mannino è ritornato al teatro Vaccai di Tolentino (MC) per assistere alla rappresentazione di Anno Domini 3000 da lui composta nel 1998, che ha debuttato sabato 7/02/04 alle ore 21.15 al teatro Vaccai di Tolentino.
Anno Domini 3000 è l'ultima opera in programma del progetto Opera Aperta 2003/04 organizzato dall'Accademia della Libellula che ha voluto rendere omaggio al M Franco Mannino festeggiando in questo modo i suoi ottanta anni, ritornando così nella città che lo aveva invitato, come direttore d'orchestra, ad inaugurare il teatro Vaccai nel lontano 1985.
L'opera è stata un successo, la genialità della musica è stata sottolineata da un'esecuzione orchestrale impeccabile. L'orchetra, diretta dal M Cinzia Pennesi (direttore artistico della manifestazione), ha dato prova di grande valore e duttilità sottolineando ed interpretando il carattere scherzoso ed ironico dell'opera. Bravissimi tutti gli interpreti, dai cantanti che impersonavano i quattro personaggi scongelati nel 3000, alle ballerine che hanno dato un tono di freschezza e briosità , agli scienziati che hanno reso benissimo l'atmosfera di un laboratorio del 3000. Tutto questo è stato possibile grazie ad una regia di prim'ordine affidata a Gabriela Eleonori e al lavoro di una squadra compatta che ha reso omaggio ad uno dei più grandi direttori e compositori viventi Franco Mannino, regalando così, al pubblico marchigiano, una chicca dei nostri tempi. Presenti alla serata oltre ai numerosi giornalisti, anche l'assesore alla cultura della provincia di Macerata Dott. Renato Pasqualetti, l'assessore regionale Dott.Francesco Massi, il sindaco di Tolentino Dott Luciano Ruffini, l'assessore alla cultura di Tolentino Sig.ra Anna Cimarelli, l'assessore alla cultura del comune di Pollenza Sig.ra Sabrina Ricciardi , l'attore regista Saverio Marconi, il Dott. Franco Moschini e molti altri cittadini illustri che con la loro presenza hanno voluto onorare il genio del M Mannino.
L'opera Anno Domini 3000, è stata replicata al teatro Piermarini di Matelica (MC) e al teatro Verdi di Pollenza (MC).

(Andreina Massi)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *