6 appuntamenti con il Mattino delle Muse


2 Mar 2005 - News classica

Sull'onda del successo ottenuto nella scorsa stagione 2004, l'Istituto Musicale Pareggiato G.B. Pergolesi e la Fondazione del Teatro delle Muse ripropongono il cartellone concertistico del Mattino delle Muse comprendente anche quest'anno sei appuntamenti domenicali ad ingresso libero. La formula dell'incontro con la musica e i musicisti, come recita il sottotitolo della stagione, permette di avvicinare il pubblico ad una fruizione dei concerti in una atmosfera informale e spontanea nella quale gli stessi musicisti introducono i brani in programma, raccontano aneddoti sui compositori, interagiscono con gli spettatori che, come è avvenuto nella corsa stagione, superando timori ed imbarazzo intervengono per fare domande. Il Mattino delle Muse offre al pubblico non solo l'occasione del puro ascolto, ma anche di conoscere meglio la musica mediante la guida esperta dell'esecutore che conduce il pubblico attraverso un ideale percorso sonoro. E così il concerto diviene un vero momento di incontro in cui si fa cultura. Questo, del resto, è uno dei compiti primari che un istituto di istruzione come il Pergolesi deve svolgere a servizio della divulgazione musicale sul territorio, affiancandosi in questo importante lavoro gli enti che hanno il medesimo obiettivo, come appunto la Fondazione del Teatro delle Muse, istituzione in prima linea in campo culturale.
I programmi dei sei concerti si caratterizzano a questo proposito per la proposta di nuovi repertori spesso volti a evidenziare i confini sempre più labili fra colto e extra-colto, fra cultura musicale europea ed extraeuropea, fra musica d'ascolto e musica d'uso, fra esecuzione codificata e improvvisata. Sono questi i temi principali che caratterizzano la proposta artistica del Saxbag Quartet così come quella di Giovanni Seneca con il concerto Mutaforme, o di Daniele Di Bonaventura Band Union che propone un mix jazz, tango e musica contemporaneo mediante le sonorità stravaganti del bandoneon, contrabbasso e percussioni. L'incontro fra due arti, musica e cinema, con un ampio excursus sulla produzione vocale del musicista francese, è invece il tema guida del concerto del 20 marzo Al cinema con Satie, mentre l'appuntamento con Marco Sollini permetterà di conoscere le inflessioni ora serie ora ironiche e scherzose del repertorio valzeristico per pianoforte, attraverso la scelta di numerose pagine di varie epoche, da Rossini, Offenbach, Listz fino a Franco Mannino, alla cui memoria il concerto è dedicato. A conclusione della stagione una proposta che si potrebbe dire tradizionale , quasi a voler agganciare di nuovo un filo con il passato a cui il mondo musicale contemporaneo è da sempre indissolubilmente legato. Il concerto dell'8 maggio è dedicato ai capisaldi della storia musicale europea Haydn e Schubert, di cui saranno eseguite rispettivamente il Trio all'ungherese e il quintetto La trota , pagine che vedranno la partecipazione straordinaria e prestigiosa del violinista serbo Dejan Bogdanovich.

PROGRAMMA:

Domenica 6 marzo, ore 11
SAXBAG QUARTET
Fabrizio Benevelli sassofoni soprano e contralto, Davide Castellari sassofono contralto
Emiliano Vernizzi sassofono tenore, Andrea Corradi sassofono baritono
Musiche di Woods, Hancock, Monk, Peterson, Gillespie, Hendrix

Domenica 13 marzo, ore 11
Mutaforme: cocktail musicale tra colto e popolare
Giovanni Seneca chitarra
Luca Marziali violino solista
Orchestra da Camera delle Marche
Musiche di Castelnuovo Tedesco, Boccherini, Rodrigo, Seneca

Domenica 20 marzo, ore 11
Al cinema con Satie
Elisabetta Lombardi canto
Cinzia Pennesi pianoforte
Musiche di Satie e proiezione del film Entr'acte di R. Claire

Domenica 3 aprile, ore 11
Daniele Di Bonaventura Band-Union
Viaggio sonoro tra improvvisazione, jazz e tango
Daniele Di Bonaventura bandoneòn, Felice Del Gaudio contrabbasso,
Alfredo Laviano percussioni
Musiche di Di Bonaventura e Del Gaudio

Domenica 10 aprile, ore 11
I colori del Valzer
Concerto in memoria del M Franco Mannino
Marco Sollini pianoforte
Musiche di Offenbach, Rossini, Chopin, Satin, Mannino, Sollini, Liszt

Domenica 8 maggio, ore 11
La musica da camera con pianoforte tra Classicismo e Biedermeier
Anna Lisa Sorcinelli pianoforte, Luca Bacelli violoncello
Silvia Vannucci viola, Eolo Taffi contrabbasso
con la partecipazione di Dejan Bogdanovich violino
Musiche di Haydn e Schubert

Info:
Come nella scorsa stagione, gli spettatori possono ritirare i coupon gratuiti degli appuntamenti de il Mattino delle Muse presso la Biglietteria del Teatro dal venerdì precedente la data del concerto.
Biglietteria del Teatro delle Muse, via della Loggia tel. 071.52525 fax 071.52622 boxoffice@teatrodellemuse.org dal martedì al sabato dalle 10 alle 17 orario continuato
(nei giorni di spettacolo, la biglietteria è aperta un'ora prima dell'inizio)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *