56ª Stagione Lirica… e dintorni al Teatri Pegolesi di Jesi


a cura di Roberta Rocchetti

29 Set 2023 - News classica

Presentata, a Jesi, la 56ª Stagione Lirica di Tradizione del Teatro Pergolesi e tutte le ricche iniziative di contorno: Laboratori, Guide all’ascolto, sonorizzazione della città, Mostre. Presenti, alla conferenza stampa, Lucia Chiatti, Cristian Carrara e Graziano Giacani.

È all’interno delle evocative Sale Pergolesiane del Teatro Pergolesi di Jesi che si è tenuta nella mattinata di venerdì 29 settembre la conferenza stampa di presentazione della 56ª Stagione Lirica. Lucia Chiatti direttore generale della Fondazione Pergolesi Spontini, Cristian Carrara direttore artistico e Graziano Giacani grafico hanno illustrato i punti chiave della stagione. 

Una presentazione che avviene in realtà a titoli già annunciati (ne abbiamo parlato qui: https://www.musiculturaonline.it/pergolesi-spontini-festival-2023-e-stagione-lirica-del-pergolesi-di-jesi/ n.d.r.) perché più che sull’elencazione delle date si è voluto puntare un fascio di luce sulle attività e sugli eventi che fanno da corollario alle recite, una maniera per permeare tutto ciò che circonda il teatro di teatro.

Si è partiti dal coinvolgere la scorsa estate i bambini in un laboratorio dove attraverso la narrazione di un cantastorie e di un giullare hanno potuto apprendere l’essenza delle trame delle quattro opere in cartellone. Si è quindi chiesto loro di disegnare ciò che i racconti suggerivano alla loro creatività, dai disegni ottenuti, rielaborati, fusi e sviluppati Graziano Giacani e la Premiata Fonderia Creativa hanno elaborato i manifesti senza avvalersi di tecniche digitali ma solo di matite, cartoncino e forbici, esattamente come avrebbero fatto i bambini. Il risultato è un poetico ponte tra stilizzazione, suggestione e fantasia.

Tra le iniziative volte a coinvolgere tutto l’apparato territoriale e non solo ci sono anche la guida all’opera visibile anche in streaming gratuito e Operadinner che si terrà al circolo cittadino Sala del lampadario, tra musica, performance e buon cibo l’opera si prepara a gratificare tutti i sensi e non solo occhi ed orecchi.

Le note di Mozart, Rossini, Puccini e Campogrande inoltre delizieranno nelle serate dal mercoledì al sabato anche chi si troverà a passeggiare per la città, diffuse insieme a vibrazioni positive.

Il percorso di conoscenza comprende anche due mostre, una tattile relativa al De Bello Gallico e l’altra che ha come protagonista Milo Manara, illustratore di fama mondiale che ha ideato e disegnato i costumi per Così fan tutte.

Da rimarcare inoltre il progetto dedicato a non vedenti e non udenti atto a rendere fruibile la magia dell’opera attraverso esperienze sensoriali alternative. Una stagione, dunque, che, come un’onda di bellezza, investirà la città e tutti quelli che a lei si avvicineranno per un’immersione nella forma di teatro più completa: l’opera lirica e che ha come scopo quello di far uscire questa forma espressiva dalla nicchia nella quale è stata suo malgrado a volte confinata e farla tornare ad essere bene universale fruibile da tutti.

Interventi del sindaco Lorenzo Fiordelmondo e dell’assessore alla cultura Luca Brecciaroli:

“La programmazione della Stagione lirica del nostro Teatro – afferma il Sindaco Lorenzo Fiordelmondo – prevede nuove produzioni e coproduzioni con teatri importanti, oltre al lavoro di ragazze e ragazzi che hanno vinto il concorso “Progettazione di Allestimento scene e costumi di Teatro Musicale” dedicato a Josef Svoboda riservato a iscritti al Biennio di Specializzazione in Scenografia delle Accademie di Belle Arti di Macerata, Bologna, Venezia e Carrara. Una rete che rende il programma della stagione davvero interessante con performance teatrali, guide all’opera, mostre, percorsi inclusivi e ouverture open air”.

“Mi preme evidenziare la collaborazione con i nostri musei civici per le esposizioni e i percorsi sensoriali, oltre a tutte le rappresentazioni che prevedono anche percorsi inclusivi – spiega l’assessore alla cultura Luca Brecciaroli – Mi riferisco ad esempio a “Così fan tutte di Mozart” in scena il 22 ottobre, che prevede un percorso inclusivo e sensoriale in palcoscenico alla scoperta dei costumi di scena disegnati dal grande fumettista Milo Manara. Il nostro Teatro è motore di sviluppo del territorio, luogo della cultura e cuore della nostra città”.

A seguire il programma completo.

LO SGUARDO DELLE BAMBINE E BAMBINI SULLA 56ESIMA STAGIONE LIRICA

Lo sguardo delle bambine e bambini sulla 56esima Stagione Lirica di Tradizione del Teatro Pergolesi di Jesi. È la loro immaginazione ad ispirare il visual del cartellone lirico 2023, declinato nei manifesti delle opere “Così fan tutte” di Mozart, “Il barbiere di Siviglia” di Rossini, il “De bello gallico” di Nicola Campogrande e “La rondine” di Puccini. Il progetto è curato dalla Fondazione Pergolesi Spontini da un’idea di Graziano Giacani della Premiata Fonderia Creativa, cui è affidata la strategia di comunicazione, e si avvale della collaborazione di Flumen – nuovo circo in piena, Ecoteatro, Rete Museale Urbana della città di Jesi.

Si è iniziato nel giugno scorso con un gioco creativo, il laboratorio “Un generale, un barbiere, due fanciulle innamorate e una rondine che voleva volare. Storie d’opera da raccontare, ascoltare e disegnare”: sotto la guida di un cantastorie, Lorenzo Giossi e di un giullare, Simon Luca Barboni, con la drammaturgia e regia dello stesso Giossi, un gruppo di ragazzini dagli 8 ai 12 anni hanno scoperto – attraverso il racconto prima ed il disegno poi – le storie del cartellone lirico 2023. Dai disegni dei bambini, attraverso un processo di selezione, fusione e rielaborazione creativa, sono stati poi ideati i 4 manifesti. I disegni sono di Giada Agostini, Giulia Branchesi, Marco Burattini, Charline-Margot Carloni, Gaia Casali, Gioele Cecchini, Diletta Duca, Mattia Duca, Lucia Fioretti, Maria Fioretti, Arianna Gambetti, Gianmaria Giovagnini, Fiamma Lillini, Libero Lillini, Sara Lo Cicero, Bianca Maiolini, Aurora Quintiliani, Anna Pesaresi, Pietro Saturni, Tommaso Scarponi, Alessandro Verdolini.

INTORNO ALLA… 56^ STAGIONE LIRICA DI TRADIZIONE

Il cartellone della 56^ STAGIONE LIRICA DI TRADIZIONE, a cura della Fondazione Pergolesi Spontini con la direzione artistica di Cristian Carrara, è caratterizzato da tre titoli del grande repertorio e da un importante debutto. Una proposta che vede il “Pergolesi” impegnato in un grande sforzo produttivo insieme ad una rete di teatri nazionali ed esteri, e diversi allestimenti realizzati nel laboratorio di scenografia di Jesi.

In programma, “Così fan tutte” di Mozart diretto da Aldo Sisillo e per la regia di Stefano Vizioli, con scene e costumi disegnati da Milo Manara che debutta nella lirica; “Il barbiere di Siviglia” di Rossini diretto da Francesco Pasqualetti con la regia, le scene e le luci di Luigi De Angelis e i costumi di Chiara Lagani (progetto Fanny & Alexander); la prima esecuzione assoluta di “De Bello Gallico” di Nicola Campogrande su libretto di Piero Bodrato dai Commentarii di Caio Giulio Cesare con la direzione d’orchestra di Giulio Prandi, la regia di Tommaso Franchin e scene e costumi realizzati da Daniel Mall e Gabriele Adamo, studenti dell’Accademia di Belle arti di Venezia, vincitori della III edizione del concorso dedicato a Josef Svoboda; infine, “La Rondine” di Giacomo Puccini, opera mai rappresentata al Teatro Pergolesi, con la direzione di Valerio Galli, la regia di Paul-Émile Fourny, le scene di Benito Leonori e i costumi di Giovanna Fiorentini.

Ad arricchire il programma, tanti eventi e progetti “INTORNO ALLA STAGIONE LIRICA”, tra performance teatrali, guide all’opera, mostre, percorsi inclusivi e ouverture open air.

Novità 2023, è il ciclo di 4 incontri “OperaDinner” nella Sala del Lampadario del Circolo Cittadino di Jesi, per un insolito invito a cena: il libretto dell’opera diventa un originale atto performativo in prosa grazie al quale gli spettatori-commensali possono conoscere trame e personaggi di ciascuno dei 4 titoli del cartellone. Collabora il Laboratorio Teatrale Re Nudo, fisarmonicista è Sergio Capoferri, la regia di Piergiorgio Cinì, le note a margine sono di Pierfrancesco Giannangeli, docente, giornalista e consulente della Fondazione Pergolesi Spontini per la formazione del pubblico. Si parte venerdì 6 ottobre ore 20 con l’OperaDinner “A cena con Fiordiligi e Dorabella”; seguono martedì 30 ottobre ore 20 “A cena con Figaro”, domenica 19 novembre ore 20 “A cena con Giulio Cesare”, venerdì 1° dicembre ore 20 “A cena con Magda De Civry”.

Performance + cena al tavolo € 25 a persona.

Tra le novità anche la proposta dedicata agli spettatori non vedenti/ipovedenti e a non udenti/ipoudenti. Tutti i titoli della stagione lirica autunnale sono accessibili con percorsi inclusivi prima dell’opera condotti da Serena Stronati, e spettacoli con servizio di audiodescrizione e sopratitoli. Il tutto nell’ambito di un cartellone regionale di opera accessibile, grazie al progetto “MARCHE FOR ALL. Percorsi di Arte e Spettacolo per un turismo culturale accessibile”. Il progetto è realizzato da Comune di Jesi (Capofila) in collaborazione con Fondazione Pergolesi Spontini, Associazione Arena Sferisterio e Fondazione Rete Lirica delle Marche, con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministro per le disabilità e con il co-finanziamento della Regione Marche.

Le date dedicate sono quelle del 22 ottobre per “Così fan tutte” che prevede, tra l’altro, un percorso inclusivo e sensoriale alla scoperta dei costumi di scena disegnati da Milo Manara, in compagnia di Roberta Fratini, responsabile sartoria Teatro Pergolesi. Il 5 novembre per “Il barbiere di Siviglia” il percorso sarà alla scoperta della voce educata al canto lirico, in compagnia di alcuni artisti del Coro. Il 26 novembre per il “De Bello Gallico”, il regista Tommaso Franchin spiega agli spettatori non vedenti e non udenti come nasce un’opera ai giorni nostri. Il 17 dicembre per “La rondine”, lo scenografo Benito Leonori guida il percorso inclusivo e sensoriale in palcoscenico alla scoperta della scenografia.

Posti limitati. Info e prenotazioni: accessibilita@ali-inclusione.it

Tutte le opere prevedono un’anteprima giovani riservata agli studenti delle Scuole Secondarie di II grado partecipanti al progetto didattico “Musicadentro” 2023 curato da Cristiano Veroli (ringraziamo Trevalli Cooperlat, educational partner 2023).

Per approfondire i titoli, ci sono poi appositi momenti di incontro aperti a tutti e gratuiti. In streaming sul sito della Fondazione, ci sono le 4 “Guida all’opera” a cura di Cristian Carrara, incontri con l’opera e il suo compositore, per conoscerne storia e curiosità (dal 15 ottobre, dal 29 ottobre, dal 19 novembre, dal 10 dicembre, fino alla data di ciascuno spettacolo). Dal vivo, sono gli 8 incontri “Prima dell’opera” alle Sale Pergolesiane, che precedono ogni recita, della durata di 30 minuti e sempre condotti da Cristian Carrara.

Per le vie del centro storico di Jesi, c’è “Musica nell’aria”, in filodiffusione: sinfonie e ouverture open air dal mercoledì al sabato dalle 19 alle 19.30, nella settimana del debutto dell’opera.

Una mostra e una speciale visita tattile, collegate alla stagione lirica, sono realizzate in collaborazione con il Comune di Jesi e i Musei Civici di Palazzo Pianetti.

Dal 13 al 29 ottobre nelle Sale Betto Tesei di Palazzo Pianetti c’è l’evento “Milo Manara – Così fan tutte”: in esposizione i disegni originali realizzati dal grande artista per la progettazione delle scene e dei costumi del titolo inaugurale della Stagione Lirica di Tradizione 2023. La mostra resta aperta dal martedì alla domenica con orari 10-13 e 16-19 (ingresso gratuito).

Il 24 e il 26 novembre al Museo Archeologico di Palazzo Pianetti si propone una visita tattile, in collaborazione con il Museo Tattile Omero e il Liceo artistico Mannucci di Jesi in occasione dell’opera “De bello gallico” di Campogrande (24 novembre, ore 17; 26 novembre, ore 18. Ingresso € 5. Info e prenotazioni: 0731 538 439).

IL CARTELLONE LIRICO

Il cartellone inaugura venerdì 20 ottobre 2023 ore 20,30 e domenica 22 ottobre ore 16 (anteprima giovani mercoledì 18 ottobre ore 16 riservata ai partecipanti del progetto “Musicadentro” 2023) con “Così fan tutte” di Wolfgang Amadeus Mozart, dramma giocoso in due atti su libretto di Lorenzo Da Ponte. Aldo Sisillo dirige la FORM Orchestra Filarmonica Marchigiana, la regia è di Stefano Vizioli. Scene e i costumi sono di Milo Manara con il coordinamento di Benito Leonori (scene) e Roberta Fratini (costumi): il fumettista, conosciuto in tutto il mondo per il fascino sensuale delle sue tavole, con questo progetto debutta nella lirica. Le luci sono di Nevio Cavina.

Nella compagnia di canto, Fiordiligi è Ekaterina Bakanova, Dorabella è Lilly Jørstad, Guglielmo è Jiri Rajnis, Ferrando è Antonio Mandrillo, Despina è Francesca Cuccuzza, Don Alfonso è Emanuele Cordaro. Il coro è il Ventidio Basso di Ascoli Piceno.

Nuova la produzione, che vede impegnata la Fondazione Pergolesi Spontini, capofila della coproduzione, insieme a Fondazione Teatro Verdi di Pisa, Fondazione Teatro Comunale Pavarotti di Modena, Teatro Sociale di Rovigo e Opéra-Théâtre of Eurométropole de Metz.

Venerdì 3 novembre ore 20.30 e domenica 5 novembre ore 16 (con anteprima giovani giovedì 2 novembre ore 17), va in scena “Il barbiere di Siviglia” di Gioachino Rossini, melodramma buffo in due atti su libretto di Cesare Sterbini. La Fondazione lo allestisce in una nuova produzione insieme al Teatro Verdi di Pisa, Teatro del Giglio di Lucca, Teatro Sociale di Rovigo e Teatro Alighieri di Ravenna.

Nel nuovo allestimento, che ha debuttato recentemente a Rovigo, e che a breve sarà a Ravenna, i fondatori della compagnia di teatro contemporaneo Fanny & Alexander, Luigi De Angelis – qui alla regia, scene e luci – e Chiara Lagani ai costumi, mettono in scena «un Barbiere di Siviglia contemporaneo, per ridere delle nostre nevrosi». A Pisa, Jesi e Lucca, l’opera è diretta da Francesco Pasqualetti, suona la FORM Orchestra Filarmonica Marchigiana. Nella compagnia di canto, Rosina è Chiara Amarù, Figaro è Gurgen Baveyan, Il Conte d’Almaviva è Dave Monaco, Bartolo è Roberto Abbondanza, Don Basilio è Arturo Espinosa, Berta è Paola Valentina Molinari, Fiorello/Un ufficiale è Tommaso Corvaja, Ambrogio è Giorgio Marcello.

Debutta in prima assoluta al Teatro Pergolesi di Jesi, nella nuova produzione Fondazione Pergolesi Spontini, l’opera contemporanea “De bello gallico” con musica di Nicola Campogrande su libretto di Piero Bodrato dai Commentarii omonimi di Caio Giulio Cesare. Va in scena venerdì 24 novembre ore 20.30 e domenica 26 novembre ore 16, con anteprima giovani giovedì 23 novembre ore 16.

La direzione è affidata a Giulio Prandi, suona il Time Machine Ensemble, canta il Coro Universitario del Collegio Ghislieri, maestro del coro Luca Colombo. La regia è di Tommaso Franchin, scene e costumi sono affidate a Daniel Mall e Gabriele Adamo, vincitori della III edizione del Concorso dedicato a Josef Svoboda “Progettazione di Allestimento scene e costumi di Teatro Musicale” riservato a iscritti al Biennio di Specializzazione in Scenografia delle Accademie di Belle Arti di Macerata, Bologna e Venezia e Carrara. Il concorso è una nuova modalità per valorizzare giovani creativi che possono vedere realizzato il proprio progetto. Cantano Giacomo Medici (Cesare), Oronzo D’Urso (Aulo Irzio/Vercingetorige), Nikoletta Hertsak (Figura Allegorica).

L’opera utilizza la figura e le gesta di Giulio Cesare per affrontare con tono gentile i meccanismi del potere, l’autocompiacimento, la seduzione di massa e la guerra. Il libretto è tratto da uno dei libri più famosi di tutta l’antichità, il racconto della lunga serie di campagne che il Console combatté dal 58 al 49 a.C. per conquistare la Gallia Transalpina.

Chiude il cartellone “La rondine” di Giacomo Puccini, titolo mai rappresentato al Teatro Pergolesi, in scena venerdì 15 dicembre ore 20.30 e domenica 17 novembre ore 16 (anteprima giovani mercoledì 14 dicembre ore 16) con la direzione di Valerio Galli. La regia è di Paul Emile Fourny, le scene sono di Benito Leonori, i costumi di Giovanna Fiorentini. Suona la FORM Orchestra Filarmonica Marchigiana, canta il Coro Archè.

Nel ruolo di Magda canta Claudia Pavone, Lisette, la sua governante è Maria Laura Iacobellis, Prunier è Vassily Solodkyy, Ruggero è Matteo Falcier, Rambaldo è Fernando Cisneros; completano la compagnia di canto Marcello Giorgio (Périchaud), Siesto Mentore (Gobin), Tommaso Corvaja (Crébillon), Benedetta Corti (Yvette), Bayoz Sevilaj (Bianca), Michela Mazzanti (Suzy).

Nuova la produzione della Fondazione Pergolesi Spontini, in coproduzione con Fondazione Teatro Verdi di Pisa e Opéra-Théâtre of Eurométropole de Metz.

La Stagione Lirica di Tradizione è organizzata dalla Fondazione Pergolesi Spontini, con il sostegno di Ministero della Cultura e Regione Marche; soci Fondatori Comune di Jesi e Comune di Maiolati Spontini, partecipante aderente Comune di Monsano, partecipante sostenitore Camera di Commercio delle Marche, con il patrocinio del Consiglio Regionale delle Marche. Educational partner Trevalli Cooperlat, sponsor P.S. Medical Center, sponsor tecnico Miriam Montemarani. Si ringraziano Bcc Ostra Vetere e tutti i Mecenati 2023 per il contributo erogato tramite Art Bonus.

JESI TEATRO G.B. PERGOLESI, Teatro di Tradizione dal 196856^ STAGIONE LIRICA DI TRADIZIONE – 20 OTTOBRE – 17 DICEMBRE 2023

mercoledì 18 ottobre 2023, ore 16 – anteprima giovani*

venerdì 20 ottobre 2023, ore 20.30

domenica 22 ottobre 2023, ore 16**

COSÌ FAN TUTTE

Dramma giocoso in due atti

Libretto di Lorenzo Da Ponte

musica di WOLFGANG AMADEUS MOZART

Personaggi e interpreti:

Fiordiligi Ekaterina Bakanova

Dorabella Lilly Jørstad

Guglielmo Jiri Rajnis

Ferrando Antonio Mandrillo

Despina Francesca Cuccuzza

Don Alfonso Emanuele Cordaro

direttore Aldo Sisillo

regia Stefano Vizioli

scene e costumi Milo Manara

coordinamento scene Benito Leonori

coordinamento costumi Roberta Fratini

luci Nevio Cavina

FORM – Orchestra Filarmonica Marchigiana

Coro Ventidio Basso di Ascoli Piceno

maestro del coro Gianni Farina

NUOVA PRODUZIONE

in coproduzione con Teatro Verdi di Pisa, Teatro Comunale L. Pavarotti di Modena, Teatro Sociale di Rovigo e Opéra-Théâtre of Eurométropole de Metz

Giovedì 2 novembre 2023, ore 17 – anteprima giovani*

venerdì 3 novembre 2023, ore 20.30

domenica 5 novembre 2023, ore 16**

IL BARBIERE DI SIVIGLIA

Melodramma buffo in due atti

Libretto di Cesare Sterbini dalla commedia omonima di Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais

musica di GIOACHINO ROSSINI

Personaggi e interpreti:

Rosina Chiara Amarù

Figaro Gurgen Baveyan

Il Conte d’Almaviva Dave Monaco

Bartolo Roberto Abbondanza

Don Basilio Arturo Espinosa

Berta Paola Valentina Molinari

Fiorello/Un ufficiale Tommaso Corvaja

Ambrogio Giorgio Marcello

direttore Francesco Pasqualetti

Progetto Fanny & Alexander

regia, scene e luci Luigi De Angelis

costumi Chiara Lagani

FORM – Orchestra Filarmonica Marchigiana

NUOVA PRODUZIONE

in coproduzione con Teatro Verdi di Pisa, Teatro del Giglio di Lucca, Teatro Sociale di Rovigo e Teatro Alighieri di Ravenna

Giovedì 23 novembre 2023, ore 16 – anteprima giovani*

venerdì 24 novembre 2023, ore 20.30

domenica 26 novembre 2023, ore 16**

DE BELLO GALLICO

Opera

Libretto di Piero Bodrato tratto dai Commentarii “De bello gallico” di Caio Giulio Cesare

musica di NICOLA CAMPOGRANDE

Personaggi e interpreti:

Cesare Giacomo Medici

Aulo Irzio/Vercingetorige Oronzo D’Urso

Figura Allegorica Nikoletta Hertsak

direttore Giulio Prandi

regia Tommaso Franchin

scene e costumiDaniel Mall e Gabriele Adamo vincitori della III edizione del Concorso “Progettazione di Allestimento scene e costumi di Teatro Musicale” dedicato a Josef Svoboda riservato a iscritti al Biennio di Specializzazione in Scenografia delle Accademie di Belle Arti di Macerata, Bologna, Venezia e Carrara.

Time Machine Ensemble

Coro Universitario del Collegio Ghislieri

maestro del coro Luca Colombo

NUOVA PRODUZIONE

PRIMA ESECUZIONE ASSOLUTA

giovedì 14 dicembre 2023, ore 16 – anteprima giovani*

venerdì 15 dicembre 2023, ore 20.30

domenica 17 dicembre 2023, ore 16**

LA RONDINE

Commedia lirica in tre atti

libretto di Giuseppe Adami

musica di GIACOMO PUCCINI

Personaggi e interpreti:

Magda Claudia Pavone

Lisette, la sua governante Maria Laura Iacobellis

Prunier, poeta Vassily Solodkyy

Ruggero Matteo Falcier

Rambaldo, protettore di Magda Fernando Cisneros

Périchaud Marcello Giorgio

Gobin Siesto Mentore

Crébillon Tommaso Corvaja

Yvette Benedetta Corti

Bianca Bayoz Sevilaj

Suzy Michela Mazzanti

direttore Valerio Galli

regia Paul-Émile Fourny

scene Benito Leonori

costumi Giovanna Fiorentini

FORM – Orchestra Filarmonica Marchigiana

Coro Archè

NUOVA PRODUZIONE

in coproduzione con Teatro Verdi di Pisa e Opéra-Théâtre of Eurométropole de Metz

____________________

* anteprima giovani riservata a studenti delle Scuole Secondarie di II grado partecipanti al progetto “Musicadentro” 2023 con il contributo di Trevalli Cooperlat.

** opera accessibile a persone con disabilità visiva o uditiva nell’ambito del progetto regionale “MARCHE FOR ALL” IV Linea progettuale: PERCORSI DI ARTE E SPETTACOLO. Per un turismo culturale accessibile. Progetto realizzato da Comune di Jesi (Capofila) in collaborazione con Fondazione Pergolesi Spontini, Associazione Arena Sferisterio e Fondazione Rete Lirica delle Marche, con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministro per le disabilità e con il co-finanziamento della Regione Marche.

I programmi potrebbero subire variazioni per motivi economici, tecnici o di forza maggiore.

La Stagione Lirica di Tradizione è organizzata dalla FONDAZIONE PERGOLESI SPONTINI

con il sostegno di MINISTERO DELLA CULTURA – REGIONE MARCHE

Soci Fondatori COMUNE DI JESI – COMUNE DI MAIOLATI SPONTINI

Partecipante Aderente COMUNE DI MONSANO

Partecipante Sostenitore CAMERA DI COMMERCIO DELLE MARCHE

Con il patrocinio di CONSIGLIO REGIONALE DELLE MARCHE

Educational partner TREVALLI COOPERLAT

Sponsor P.S. MEDICAL CENTER

Sponsor tecnico MIRIAM MONTEMARANI

Si ringraziano BCC OSTRA VETERE e tutti i MECENATI 2023 per il contributo erogato tramite ART BONUS

INTORNO ALLA…56^ STAGIONE LIRICA DI TRADIZIONE TEATRO G.B. PERGOLESI | JESI 2023

performance teatrali, guide all’opera, mostre, percorsi inclusivi e ouverture open air

OPERADINNER

Un insolito invito a cena. Il libretto dell’opera diventa un originale atto performativo in prosa per conoscere trame e personaggi.

in collaborazione conLaboratorio Teatrale Re Nudo

fisarmonicista Sergio Capoferri

regia Piergiorgio Cinì

note a margine Pierfrancesco Giannangeli, docente, giornalista e consulente della Fondazione Pergolesi Spontini per la formazione del pubblico

Jesi, Circolo Cittadino: Sala del Lampadario

  • A CENA CON FIORDILIGI E DORABELLA venerdì 6 ottobre ore 20
  • A CENA CON FIGARO martedì 31 ottobre ore 20
  • A CENA CON GIULIO CESARE domenica 19 novembre ore 20
  • A CENA CON MAGDA DE CIVRY venerdì 1° dicembre ore 20

Performance + cena al tavolo € 25 a persona

Info e biglietti: Biglietteria del Teatro Pergolesi – 0731 206888 – biglietteria@fpsjesi.com

Si ringraziano Circolo Cittadino di Jesi, Il Ristorantino

GUIDA ALL’OPERA

un incontro con l’opera e il suo compositore, per conoscerne storia e curiosità

con Cristian Carrara, Direttore artistico della Fondazione Pergolesi Spontini

IN STREAMING

  • COSÌ FAN TUTTE da domenica 15 ottobre, ore 11
  • IL BARBIERE DI SIVIGLIA da domenica 29 ottobre, ore 11
  • DE BELLO GALLICO da domenica 19 novembre, ore 11
  • LA RONDINE da domenica 10 dicembre, ore 11

Le guide all’opera resteranno disponibili in streaming gratuito su https://www.fondazionepergolesispontini.com/diretta-streaming/ fino alla data di spettacolo.

PRIMA DELL’OPERA

Jesi, Teatro Pergolesi: Sale Pergolesiane

  • COSÌ FAN TUTTE venerdì 20 ottobre, ore 19 – domenica 22 ottobre, ore 15
  • IL BARBIERE DI SIVIGLIA venerdì 3 novembre, ore 19 – domenica 5 novembre, ore 15
  • DE BELLO GALLICO venerdì 24 novembre, ore 19 – domenica 26 novembre, ore 15
  • LA RONDINE venerdì 15 dicembre, ore 19 – domenica 17 dicembre, ore 15

Durata: 30 minuti

Ingresso gratuito. Posti limitati.

Prenotazione obbligatoria (0731 202944, marketing2@fpsjesi.com)

MUSICA NELL’ARIA

Sinfonie e ouverture open air

dal mercoledì al sabato dalle 19 alle 19.30 (nella settimana del debutto dell’opera) in filodiffusione per le vie del Centro Storico.

MOSTRE E PERCORSI INCLUSIVI

in collaborazione con Comune di Jesi

dal 13 al 29 ottobre 2023
Jesi, Palazzo Pianetti: sale Betto Tesei

MILO MANARA “COSI’ FAN TUTTE”

disegni originali per scene e costumi del capolavoro di Mozart “Così fan tutte”

titolo inaugurale della Stagione Lirica di Tradizione 2023 del Teatro Pergolesi di Jesi

dal martedì alla domenica (10-13; 16-19)

Ingresso gratuito

Il 24 e il 26 novembre 2023
DE BELLO GALLICO
visita tattile in collaborazione con Museo Tattile Statale Omero e Liceo artistico E. Mannucci di Jesi

Jesi, Museo Archeologico di Palazzo Pianetti
24 novembre, ore 17
26 novembre, ore 18
Biglietto € 5
Info e prenotazioni: 0731 538 439

MARCHE FOR ALL

per un turismo culturale accessibile

progetto realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministro per le disabilità e con il co- finanziamento della Regione Marche.

Jesi, Teatro Pergolesi

22 ottobre 2023

COSÌ FAN TUTTE di W. A. Mozart

ore 14: percorso inclusivo e sensoriale alla scoperta dei costumi di scena disegnati dal grande fumettista Milo Manara, in compagnia di Roberta Fratini, responsabile sartoria Teatro Pergolesi.

ore 16: spettacolo accessibile a non vedenti e non udenti con servizio di audiodescrizione e sopratitoli

5 novembre 2023

IL BARBIERE DI SIVIGLIA di G. Rossini

ore 14: percorso inclusivo e sensoriale alla scoperta della voce educata al canto lirico, in compagnia di alcuni coristi del Coro.

ore 16: spettacolo accessibile a non vedenti e non udenti con servizio di audiodescrizione e sopratitoli

26 novembre 2023

DE BELLO GALLICO di N. Campogrande

ore 14: percorso inclusivo e sensoriale per conoscere come nasce un’opera contemporanea, in compagnia del regista Tommaso Franchin.

ore 16: spettacolo accessibile a non vedenti e non udenti con servizio di audiodescrizione e sopratitoli

17 dicembre 2023

LA RONDINE di G. Puccini

ore 14: percorso inclusivo e sensoriale per conoscere come viene progettata, realizzata e montata una scenografia, in compagnia di Benito Leonori, scenografo.

ore 16: spettacolo accessibile a non vedenti e non udenti con servizio di audiodescrizione e sopratitoli

Il percorso inclusivo, condotto da Serena Stronati, è aperto ad un massimo di 30 persone.
Info e prenotazioniaccessibilita@ali-inclusione.it

________

INFO GENERALI:

Info e biglietti: Biglietteria del Teatro Pergolesi – 0731 206888 – biglietteria@fpsjesi.com www.fondazionepergolesispontini.com

Tag: , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *