40a Stagione Lirica di Jesi


17 Set 2007 - News classica

LABOHÈME di Puccini in un allestimento in bianco enero a cavallo tra le due guerre, tra Picasso e Sartre, inaugura la 40aStagione Lirica di Tradizione del Teatro Pergolesi di Jesi il 12ottobre alle ore 21 con la direzione di Carlo Montanaro e la regia diIvan Stefanutti. Dopo 18 anni di assenza, dal 7 novembre, WERTHERdi Massenet in un nuovo allestimento diretto da Donato Renzetti con laregia di Paul-Émile Fourny. Dal 30 novembre LUCIADI LAMMERMOOR di Donizetti che torna al Pergolesi dopo 12anni con la direzione di Vito Clemente e la regia di Italo Nunziata. IlTeatro ricorda il 50esimo della morte di Beniamino Gigli con unConcerto Lirico in programma il 7 dicembre.

Si apre il 12 ottobre alle ore 21 con uno deititoli più amati dal pubblico, Labohème di Giacomo Puccini, la 40esimaStagione Lirica di Tradizione del Teatro Pergolesi di Jesi(AN) organizzata dalla Fondazione Pergolesi Spontini.L’opera è frutto di una coproduzione traFondazione Teatro La Fenice di Venezia, Teatri S.p.A. di Treviso,Teatro dell’Aquila di Fermo e Fondazione Pergolesi Spontini.Le repliche saranno sabato 13 ottobre alle ore 21 e domenica 14 ottobrealle ore 16, con una anteprima riservata ai giovani giovedì11 ottobre alle ore 16.
La FORM – Orchestra Filarmonica Marchigianaè diretta da Carlo Montanaro.Diplomatosi al Conservatorio ‘Cherubini’ diFirenze, Montanaro ha iniziato la sua carriera come violinistanell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino,perfezionandosi in direzione d’orchestra con ErwinAcél. Ha diretto numerose orchestre, in Italia eall’estero. Fra gli impegni futuri ha in programmacollaborazioni con il ‘Carlo Felice’ di Genova, il‘Verdi’ di Trieste, La bohémeallo StaatsOper di Francoforte, Norma al TeatroPiccinni di Bari, Mefistofele e Nabuccoa Seattle, Madama Butterfly al New National Theatredi Tokyo. Regista, scenografo e costumista è IvanStefanutti che trasporterà il capolavoropucciniano negli anni a cavallo tra le due guerre, nella Parigiinquieta ed anticonformista di Picasso, Henry Miller, Cocteau, Sartre ePrévert, con personaggi dalla tragica essenza raccontati inun film d’epoca in bianco e nero. Stefanutti ha al suo attivotitoli del grande repertorio e titoli meno frequentati. Ha lavorato peri maggiori teatri lirici italiani e stranieri. Labohème allestita a Treviso, Venezia, Jesi e Fermovuole essere un trampolino di lancio per cantanti di grande talentoancora poco noti nei circuiti lirici internazionali. Nel cast digiovani selezionati mediante audizioni tra circa 380 cantanti,Mimì è Elena Monti (12-14/10)e Antonella De Chiara (13/10) Rodolfo è GiorgioBerrugi (12-14/10) e Piero Pretti(13/10), Musetta è Manuela Cucuccio(12-14/10) e Daniela Schillaci (13/10), Marcelloè Gabriele Spina (12-14/10) e ilbaritono greco Dionisio Sourbis (13/10). Completanola compagnia di canto Francesco Berna (Schaunard), AlessandroSpina (Colline), Salvatore Salvaggio(Benoît) e Bruno Pestarino (Alcindoro).Il Coro è il Lirico Marchigiano‘Vincenzo Bellini’.L’allestimento è a cura di Bassano Opera Festival,Comune di Padova, Orchestra Filarmonia Veneta.
Il cartellone lirico del Teatro Pergolesi prosegue mercoledì 7 novembre alle ore 21 con Werther,dramma lirico in quattro atti su musiche di Jules Massenet in un nuovoallestimento frutto della coproduzione internazionale traFondazione Pergolesi Spontini e Teatro dell’Opera di Nizza.Due le repliche, venerdì 9 novembre (ore 21) e domenica 11novembre (ore 16) con l’anteprima riservata ai giovani il 5novembre alle ore 16.
Sul podio della FORM – Orchestra Filarmonica Marchigiana è DonatoRenzetti. Il direttore abruzzese vanta una carrierainternazionale di assoluto prestigio che l’ha visto dirigerele più importanti orchestre del mondo. E’Direttore Principale ed Artistico dell’Orchestra FilarmonicaMarchigiana. Il francese Paul-Émile Fourny,dal 2001 Direttore Artistico e Sovrintendentedell’Opéra de Nice, firma regia scene e costumidell’allestimento. Uomo di teatro, ha curato Rigolettoper la stagione 2006 del Teatro Pergolesi di Jesi, ed ha firmato – tral’altro – varie regie liriche per produzioniliriche internazionali. Il tenore spagnolo Antonio Gandiainterpreta Werther; Anna Bonitatibus debutta nelruolo di Charlotte. Nel cast: Vittorio Prato(Albert), Alessandro Cosentino (Schmidt), LucaDall’Amico (Johann), Rocio Ignacio(Sophie).
Terzo titolo operistico è Lucia diLammermoor, dramma tragico in tre atti musicato daGaetano Donizetti, di scena al Teatro Pergolesi venerdì30 novembre alle ore 21 con repliche sabato 1 dicembre alleore 21 e domenica 2 dicembre alle ore 16, ed un’anteprimariservata ai giovani giovedì 29 novembre alle ore 16.E’ un nuovo allestimento in coproduzionetra Teatri S.p.A di Treviso, Fondazione Pergolesi Spontini, TeatroVentidio Basso di Ascoli Piceno, Fondazione Teatro La Fortuna di Fano,Teatro dell'Aquila di Fermo, nell’ambito del CircuitoRegionale di produzione lirico-sinfonica sotto l’egida dellaRegione Marche.
Vito Clemente dirige la FORM – OrchestraFilarmonica Marchigiana. Vincitore del Concorso Internazionale“Franco Capuana” per direttorid’orchestra della Comunità Europea 2002, Clementeè direttore musicale della Stagione Lirica del Teatro dellaFortuna di Fano e dell’Orchestra da Camera “TommasoTraetta”. Ha diretto numerose prime esecuzioni assolute diopere contemporanee ed ha effettuato tournée in Giappone,U.S.A ed Europa. La regia è di Italo Nunziata,che torna a collaborare con la Fondazione Pergolesi Spontini dopo ilgrande successo della prima ripresa in epoca moderna dell’Olimpiadedi Pergolesi (nel 2002) e dopo Le avventure teatralisu musiche di Mozart e Cimarosa su libretto di Goethe (nel 2006). Ilsuo lavoro ha ottenuto numerosi riconoscimenti, fra cui il Premio dellacritica musicale “Franco Abbiati” nel 1997.
Scene e costumi sono di Pasquale Grossi, le lucisono firmate da Patrick Latronica. In un cast diprestigio dove emerge il soprano Valeria Esposito(30/11-2/12), una delle più importanti interpreti delrepertorio dell’Ottocento italiano, sono inoltre StefanoAntonucci (30/11-2/12) e il baritono di Maiolati Spontini GianPiero Ruggeri (1/12) che si alternano nel ruolo di LordEnrico Ashton; Sir Edgardo è interpretato da due tenoriemergenti, il cantante turco Bülent Bezdüz(30/11-2/12) e il georgiano Shalva Mukeria (1/12). IsraelLozano è Arturo, Giovanni Furlanettoè Raimondo, Monica Sesto (30/11-2/12) e SvetlanaTrofanchouk (1/12) interpretano Alisa, AntonioFeltracco è Nomanno. Il Coro delCircuito Lirico Marchigiano è formato dai migliorielementi del Cori del Teatro Ventidio Basso di Ascoli e del Teatro laFortuna di Fano, selezionati e diretti da Carlo Morganti.
La stagione lirica del Teatro G.B. Pergolesi si chiude il 7dicembre alle ore 21 con il Concerto Liricodedicato a Beniamino Gigli, in occasione del 50esimoanniversario dalla morte del grande tenore nato a Recanati il 20 marzodel 1890. Suona l’Orchestra Sinfonica“Gioachino Rossini” di Pesaro. Cantano,fra gli altri, i tenori Giorgio Merighi, GiorgioCasciarri ed il cinese Yijie Shi,vincitore dell’edizione 2007 del concorso internazionale dicanto “Toti dal Monte”. Il concerto è una coproduzione traTeatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno, Fondazione Teatro La Fortuna diFano, Teatro dell’Aquila di Fermo e Fondazione PergolesiSpontini.
I titoli in cartellone saranno preceduti da incontri pubblicicon gli interpreti dello spettacolo, in primo luogo con il regista edil direttore d’orchestra che parleranno dell’operae spiegheranno le scelte di carattere musicale e artistico che hannocaratterizzato la messa in scena.
La Stagione Lirica 2007 rinnova inoltre il suo impegno per le giovanigenerazioni attraverso il progetto di formazione “Ragazzi…all’opera” dedicato agli studenti eall’associazionismo.
In abbinamento alle serate di spettacolo sono previste, inoltre,degustazioni enogastronomiche presso l’azienda vincolaMoncaro di Montecarotto.
La Stagione gode del finanziamento del Ministero per i Beni e leAttività Culturali e della Regione Marche (Assessorato Benie Attività Culturali), e del sostegno dei privati: con ilraggruppamento Art Venture (CNH Italia, Gruppo Pieralisi, Leo BurnettItalia, S.E.DA., Starcom Italia, Moncaro) e con la significativacollaborazione di Banca Marche e della Fondazione Cassa di Risparmio diJesi.

Info:
La Biglietteria del Teatro Pergolesi sarà aperta dal 25agosto al 14 settembre per il rinnovo degli abbonamenti, dal 15settembre al 21 settembre per la vendita dei nuovi abbonamenti, dal 22al 28 settembre per la prenotazione dei gruppi. La prevendita suisingoli biglietti partirà dal 29 settembre. Sono previsteriduzioni riservate a Soci Coop, correntisti Banca Marche, ad altretessere convenzionate, ai gruppi di almeno 10 persone, ai Cral, agliover 65 e under 26, ed un ridotto speciale famiglia checonsentirà ai ragazzi dagli 8 ai 17 annil’ingresso al costo di 1 euro purché accompagnatida un adulto pagante (promozione valida nei soli palchi laterali esecondo disponibilità). Sarà possibile acquistarei biglietti anche on line con carta di credito collegandosi al sito www.fondazionepergolesispontini.com,o ancora con prevendita telefonica Hellò Ticket, con cartadi credito, chiamando il numero verde 800 907080 o da cellulare edall’estero 06.48.07.84.00, oppure sempre in prevenditapresso tutte le filiali Banca Marche (www.bancamarche.it).
Biglietti da 25 a 60 (loggione 12 euro) per le opere liriche, e da 12 a22 (loggione 10 euro) per il Concerto Lirico dedicato a BeniaminoGigli.
Abbonamenti da 60 a 144 euro.
INFORMAZIONI: Fondazione Pergolesi Spontini. Teatro Pergolesi Jesi (AN)Italy .
Uffici: tel. +39 0731. 202944 – 215643 – 226446 Fax +39 0731226460.
Biglietteria: tel. +39 0731 206888 fax +39 0731 224105
e mail: biglietteria@fpsjesi.com
www.fondazionepergolesispontini.com 

40a STAGIONE LIRICA DI TRADIZIONE
JESI – TEATRO G.B. PERGOLESI
ottobre – dicembre 2007

Giovedì 11 ottobre 2007, ore 16 – anteprimagiovani
Venerdì 12 ottobre 2007, ore 21
Sabato 13 ottobre 2007, ore 21
Domenica 14 ottobre 2007, ore 16

LA BOHÈME
SCENE LIRICHE IN QUATTRO QUADRI SU LIBRETTO DI LUIGI ILLICA E GIUSEPPEGIACOSA
DAL ROMANZO SCÈNE DE LA VIE DE BOHÈMEDI HENRI MURGER
musica di Giacomo PUCCINI

personaggi e interpreti principali:
Mimì ELENA MONTI / ANTONELLA DE CHIARA
Rodolfo GIORGIO BERRUGI / PIERO PRETTI
Musetta MANUELA CUCUCCIO / DANIELA SCHILLACI
Marcello GABRIELE SPINA / DIONISIO SOURBIS
Schaunard FRANCESCO BERNA
Colline ALESSANDRO SPINA
Benoît SALVATORE SELVAGGIO
Alcindoro BRUNO PESTARINO

direttore CARLO MONTANARO
regia, scene e costumi IVAN STEFANUTTI
light designer SANDRO DAL PRÀ

FORM – Orchestra Filarmonica Marchigiana

Coro Lirico Marchigiano “Vincenzo Bellini”

in coproduzione con
Fondazione Teatro La Fenice di Venezia
Teatri S.p.A. di Treviso
Teatro dell’Aquila di Fermo

allestimento di Bassano Opera Festival, Comune di Padova, OrchestraFilarmonia Veneta
______________________________________________________

Lunedì 5 novembre 2007, ore 16 – anteprima giovani
Mercoledì 7 novembre 2007, ore 21
Venerdì 9 novembre 2007, ore 21
Domenica 11 novembre 2007, ore 16

WERTHER
DRAMMA LIRICO IN QUATTRO ATTI DI EDOUARD BLAU, PAUL MILLIET, GEORGESHARTMANN
DA JOHANN WOLFGANG GOETHE
musica di Jules MASSENET

personaggi e interpreti principali:

Werther ANTONIO GANDIA
Charlotte ANNA BONITATIBUS
Borgomastro da definire
Albert VITTORIO PRATO
Schmidt ALESSANDRO COSENTINO
Johann LUCA DALL’AMICO
Sophie ROCIO IGNACIO

direttore DONATO RENZETTI
regia PAUL-ÉMILE FOURNY
scene CHARLIE MANGEL
costumi VÉRONIQUE BELLONE

FORM – Orchestra Filarmonica Marchigiana

Coro Voci Bianche Scuola Musicale G.B. Pergolesi di Jesi
maestro del coro Michele Quagliani

nuovo allestimento in coproduzione con Teatro dell’Opera diNizza
______________________________________________________

Giovedì 29 novembre 2007, ore 16 – anteprimagiovani
Venerdì 30 novembre 2007, ore 21
Sabato 1 dicembre 2007, ore 21
Domenica 2 dicembre 2007, ore 16

LUCIA DI LAMMERMOOR
DRAMMA TRAGICO IN TRE ATTI DI SALVATORE CAMMARANO
DAL ROMANZO THE BRIDE OF LAMMERMOOR DI WALTER SCOTT
musica di Gaetano DONIZETTI

personaggi e interpreti principali:

Lucia VALERIA ESPOSITO / da definire
Edgardo BÜLENT BEZDÜZ / SHALVA MUKERIA
Enrico STEFANO ANTONUCCI / GIAN PIERO RUGGERI
Arturo ISRAEL LOZANO
Raimondo GIOVANNI FURLANETTO
Alisa MONICA SESTO / SVETLANA TROFANCHOUK
Normanno ANTONIO FELTRACCO

direttore VITO CLEMENTE
regia ITALO NUNZIATA
scene e costumi PASQUALE GROSSI
light designer PATRICK LATRONICA
maestro del coro CARLO MORGANTI

FORM – Orchestra Filarmonica Marchigiana

Coro del Circuito Lirico Marchigiano

In coproduzione con
Teatri S.p.A. di Treviso
Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno
Fondazione Teatro della Fortuna di Fano
Teatro dell’Aquila di Fermo

nuovo allestimento
______________________________________________________

Venerdì 7 dicembre 2007, ore 21

CONCERTO LIRICO dedicato a Beniamino Gigli

Orchestra Sinfonica “G. Rossini”

tenori: GIORGIO MERIGHI, GIORGIO CASCIARRI, YIJIE SHI

In coproduzione con
Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno
Fondazione Teatro della Fortuna di Fano
Teatro dell’Aquila di Fermo


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *